Si ritrovano a Pievepelago (MO) i Pasquesi emigrati negli USA

Jun 20, 2013 1486

Il 23 giugno prossimo i discendenti delle famiglie Pasquesi emigrati negli Stati Uniti d'America a fine '800 e nei primi decenni del '900 si ritroveranno per trascorrere una giornata a Pievepelago, il paese sui monti dell'Appennino modenese dal quale i loro avi sono partiti.

Il tradizionale incontro, che si svolge già da 25 anni, solitamente ha luogo nel parco cittadino di Highwood – Chicago (ILLINOIS) ma questa volta si è deciso di festeggiare la ricorrenza in Italia, a Pievepelago, nel parco adiacente il Santuario della Beata Vergine di Monticello.

La Chiesa di Monticello, informa l'associazione Emiliano Romagnoli nel Mondo verso la quale gli emigrati nutrono una profonda devozione, è stata ricostruita dopo il grave incendio provocato da alcuni vandali nel 1997, con le cospicue offerte arrivate dagli Usa.

L'invito a partecipare a questa festa in Italia è stato raccolto da circa cento persone residenti negli Stati Uniti (provenienti sia dalla costa est che da quella ovest).

Il comitato organizzatore ha invitato le autorità civili e religiose provinciali per festeggiare questo evento, al quale parteciperanno anche i Pasquesi residenti in Italia e in altri stati europei. La Presidente della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini, sarà presente in rappresentanza della Regione.

Fonte: AISE

You may be interested