Gran Fondo Giro a New York. E Times Square si colorerà di rosa

Apr 05, 2013 488

A MANHATTAN, 60 KM — Dopo le due prove del 2012 (California e Florida), quest'anno sono in programma ben cinque Gran Fondo Giro d'Italia, a cura di Rcs Sport, il settore organizzativo della Gazzetta. Con le maglie rosa firmate Santini e il Trofeo Senza Fine, che spetta al vincitore della corsa Gazzetta. Il clou, inutile nasconderlo, è lo sbarco a New York. Proprio nel cuore della Grande Mela, a Times Square. Appuntamento domenica 5 maggio. A Manhattan. Times Square è l'icona della metropoli per i grandi e numerosi cartelloni pubblicitari animati e digitali, che in occasione della Gran Fondo Giro d'Italia-Five Boro diventeranno rosa.

PONTE DI VERRAZZANO — La GF Giro a New York è dedicata ai Vip dell'evento: i 2000 iscritti avranno l'opportunità di aprire la strada a 30.000 cicloturisti (le iscrizioni si sono chiuse in 24 ore!) per un'emozione davvero unica: 60 chilometri di strade chiuse al traffico tra i 5 quartieri (Five Boro, appunto) di New York, con la scalata cronometrata del Ponte di Verrazzano. Toccando i luoghi più rappresentativi: dal Flatiron Building sulla Fifth Avenue, a Central Park; dalla punta sud di Manhattan, dove si erge il nuovo World Trade Center e la Freedom Tower, su per Avenue of the Americas, verso Bronx, Queens e Brooklyn. L'arrivo è al Fort Wadsworth di Staten Island, l'isola di fronte a New York, dove ci sarà un grande pasta-party.

FESTA SEA OTTER CLASSIC — La prima delle cinque Gran Fondo Giro si svolgerà tra due settimane, sabato 20 aprile, su un altro luogo cult dello sport americano: il circuito motociclistico di Laguna Seca, a Monterey, in California. In questo caso, la Gran Fondo Giro farà parte del festival ciclistico più grande degli Usa: Sea Otter Classic, 4 giorni dedicati a tutte le discipline ciclistiche, con 400 espositori, 10 mila sportivi e ben 50 mila spettatori da tutta la California. Partenza e arrivo sulla pista di Laguna Seca, con la famosa discesa del "cavatappi". Due percorsi: il Carmel Valley (96 miglia) e quello costiero (49 miglia). Poi New York e quindi altri tre appuntamenti. Domenica 2 giugno si torna a Pasadena, dove a inizio 1900 nacque la prima pista ciclabile della California e che nel 2012 ha battezzato la prima GF Giro. E' il giorno della festa della Repubblica Italiana, e questa coincidenza è ancor più significativa perché il 2013 è "Anno della cultura italiana negli Usa". Domenica 10 novembre ancora a Miami, in Florida, e probabilmente una settimana prima di nuovo in California tra le ville glamour di Beverly Hills, a uno sguardo da Los Angeles. Per tutte le informazioni e le iscrizioni, si può visitare il sito www.gfgiro.com

di Luca Gialanella / La Gazzetta dello Sport

You may be interested