Ccà Semu "siamo qui", il documentario di Luca Vullo

Nov 23, 2019 1214

BY: Luca Vullo

Ccà Semu "siamo qui", il documentario di Luca Vullo che racconta Lampedusa tramite le parole e le emozioni dei suoi abitanti, è adesso disponibile online gratuitamente! Il film è frutto di un progetto di ricerca socio-antropologico dell'Università UCL di Londra condotta dalla Prof.ssa Michela Franceschelli e dalla ricercatrice Adele Galipò per far conoscere meglio l'isola più a sud d'Europa che è diventata il centro simbolico dell'attuale crisi migratoria mediterranea.

Visto l'attuale scenario geopolitico internazionale e il crescente sentimento razzista contro il diverso, l'autore ha deciso di rendere visibile a tutti questo poetico documentario che fa riflettere molto su temi attualissimi come emigrazione, frontiere, porti aperti, diritti umani, isolamento, patriottismo etc. La versione integrale del documentario è infatti ora visibile a tutti sul canale ufficiale youtube di Luca Vullo (link Ccà semu su Youtube)

Il documentario ha ricevuto The Golden Ristretto come migliore Short nella prima edizione di “Italy Exported - Shorts in Competition” che si è svolto nell'ambito del XIII Festival del Cinema Italiano di San Diego (USA) dal 15 al 27 ottobre 2019. 

Questo premio si aggiunge all’importante riconoscimento come Miglior Documentario già ricevuto in Italia durante il 64° TFF Taormina Film Fest del 2018, storico festival cinematografico dell’isola, con il Premio “Sebastiano Gesù” in ricordo del critico cinematografico siciliano.

Qui la sinossi: Ccà Semu, "siamo qui", è il modo in cui gli abitanti di Lampedusa parlano del loro posto nel mondo con orgoglio e rassegnazione, un documentario dedicato alla Lampedusa di oggi, stretta nel doppio ruolo di centro simbolico dell’attuale crisi migratoria mediterranea e di comunità isolata alla periferia d’Europa. Un film sulla piccola comunità di Lampedusa che vive tra le difficoltà quotidiane dell'isola ed i tragici flussi migratori.

Questa la pagina FB ufficiale del film CCÀ SEMU 

Questi i contatti di Luca Vullo: Facebook - Twitter - Instagram - Website - IMDB

Per maggiori info: [email protected]  - [email protected] 

Director: Luca Vullo

Based on research by Michela Franceschelli and Adele Galipò

Produced by Ondemotive Productions

Executive Producer Michela Franceschelli

Director of Photography Daniele Banzato

Editing Daniele Banzato

Original Music by Giuseppe Vasapolli

Animation by Voilà Silvia


Titolo del film Ccà Semu (Here we are, lives on hold in Lampedusa)

anno di produzione 2018

paese/i di produzione Italia

durata in minuti 30

tipologia (lungometraggio o documentario) Documentario

genere Antropologico, Sociale, Ambiente

casa/e di produzione Ondemotive Productions ltd di Luca Vullo

You may be interested