MISS CHEF® 2014 in USA - New York - dal 9 al 15 ottobre 2014

Oct 09, 2014 759

MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo.

Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, di origine lucana, presidente e direttrice artistica del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.

Nel 2014 MISS CHEF® cresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra Bell'Italia per giungere fino a NEW YORK-Usa nel mese di ottobre con l'inaugurazione della sua prima edizione internazionale. Il Premio MISS CHEF®, con la sua formula innovativa e dinamica, vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell'italianità, vuole raccontare, con efficacia ed estro, i territori della nostra bella Italia con tutte le sue eccellenze eno-gastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall'intraprendenza delle Donne Chef italiane, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico.

MISS CHEF® vuole essere contenitore multiculturale in cui si incontrano idee, intuizioni, conoscenze, progettualità, realtà imprenditoriali, artigianali ed artistiche provenienti anche da differenti settori che caratterizzano il "Made in Italy", ponendo sempre al centro il valore della Donna italiana partendo dalla Cucina tutta italiana.

Il Concept di MISS CHEF® si basa, di anno in anno, sempre su tema fortemente culturale partendo dalla valorizzazione della Dieta Mediterranea, patrimonio dell'umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana e, dal 2014, il Premio vuole anche celebrare le migliori tradizioni culinarie italiane toccando varie regioni della penisola, dal Sud al Nord, in una formula itinerante avvincente.


Protagoniste della gara 2014 saranno Chef Donne professioniste italiane selezionate per curriculum professionale e meriti da un comitato scientifico nazionale di esperti e di addetti ai lavori nel settore enogastronomico. Le MISS CHEF in gara (4 Chef Donne per ogni tappa regionale) dovranno cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il rigoroso regolamento del Premio 2014. La gara consisterà in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, daranno un giudizio globale. Si assegnerà il premio MISS CHEF® ITALIA 2014 basandosi su alcuni criteri di giudizio, come avvenuto in passato: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione.


La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica, è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi.


Finora il Premio è stato seguito dalla stampa nazionale generalista e specializzata, soprattutto in campo turistico, eno-gastronomico e di costume. Le due passate edizioni sono state oggetto di interesse e di comunicazione da parte di media (cartacei, web e radiotelevisivi) internazionali, nazionali e locali, tra cui anche la ICN Radio di New York-USA, SKY e RAI UNO. MISS CHEF® 2014 viene seguita da importanti media nazionali sia generalisti che di settore enogastronomico, turistico, socio-economico-culturale, fashion, luxury, viaggi, costume nonché da emittenti televisive di rilievo nazionale ed internazionale.


Dal 2013 testimonial di MISS CHEF® è Viola Rossetti, giovane, bella e dinamica Chef romana, l'unica docente Donna della famosa e riconosciuta scuola di alta cucina "Boscolo Etoile Academy".

MISS CHEF® pone anche l'attenzione su un'emergenza sociale molto attuale e dilagante in questo momento: la violenza sulle donne.


Infatti, MISS CHEF® sostiene l'Associazione onlus LIBERE DONNE di Crotone-Calabria che realizza una bambola fatta a mano dalle Donne in fase di riabilitazione post-violenza che si chiama LEA, in memoria di LEA GAROFALO, vittima di un eclatante caso di femminicidio.


La squadra di MISS CHEF® 2014 è formata da un gruppo di lavoro, motivato ed affiatato, con base operativa a Milano ed a Roma, formato da: Mariangela Petruzzelli, presidente MISS CHEF; Mariella Di Girolamo, ufficio marketing; Alessia Petruzzelli, settore legale; Giuseppe Palma-esperto nutrizione ed igiene alimentare; Viola Rossetti-testimonial MISS CHEF; Delfina Caddeo-produttore esecutivo format tv MISS CHEF.

Luisa Cuozzo, 25 anni, di Giugliano (Napoli) è MISS CHEF 2013. Giovane, dinamica e virtuosa, Luisa, dal 18 maggio è diventata chef executive del nuovo ristorante MAD IN FOOD che ha aperto i battenti in zona Posillipo, a Napoli. Il titolo di MISS CHEF 2013 ha portato fortuna a Luisa Cuozzo che, nel settembre scorso, quando fu eletta ad Ischia, era disoccupata.

MISS CHEF 2013-Luisa Cuozzo e Mariangela Petruzzelli

MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di enogastronomia, ha dichiarato : "Nel 2014 MISS CHEF® è cresciuta anche grazie alla sua presenza a CASA SANREMO, location prestigiosa ed autorevole dove abbiamo ottenuto numerosi consensi. Dopo l'edizione 2013, che ha avuto molto successo, a partire dall'estate 2014, il Premio sta crescendo grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio sin d'ora, divenendo un progetto itinerante in Italia che è partito dalla Puglia, nel mese di luglio scorso, toccando molte regioni d'Italia. Stiamo girando anche un programma televisivo tematico, dal titolo MISS CHEF di cui sono autrice con la regia di una firma della televisione italiana, il bravo Alessandro Baracco, regista di noti programmi tv Rai e Mediaset, tra cui "Le iene", "La Talpa", "L'isola dei famosi". E' un onore per me lavorare con Alessandro e dare vita insieme alla versione tv innovativa, dinamica e giovane di MISS CHEF. Approderemo a New York dal 9 al 15 ottobre prossimi per la prima tappa internazionale di MISS CHEF. Ne sono felice ed onorata. Ringrazio tutti i partner che mi sostengono in questa avventura: la Confederazione dei Campani USA, l'Associazione Bernaldesi d'America e l'Associazione Terra Nostra. A NY avremo un programma esclusivo e molto prestigioso anche con presenze autorevoli presso il quotidiano America Oggi ed il Gran Consolato d'Italia. Prepareremo anche un piatto lucano doc tutto dedicato al sindaco di NY Bill De Blasio. Gireremo anche una puntata del format tv MISS CHEF ed un documentario".

MISS CHEF® 2014 IN TOUR

MISS CHEF® 2014 si sta svolgendo in tour da luglio 2014 e continuerà fino a fine dicembre 2014, toccando diversi territori italiani.

TAPPE TOUR MISS CHEF® 2014 GIA' SVOLTE

LUGLIO
14-15 Regione Puglia presso TENUTA LE MONACELLE-Fasano (Bari)

AGOSTO
25-26 Regione Basilicata presso HOTEL PALACE MATERA-Matera

SETTEMBRE
1-2 Regione Lazio TENUTA DI PIETRA PORZIA-Frascati (Roma)
15-16 Zona Puglia Imperiale presso MASSERIA SEI CARRI-Andria (BAT)

TAPPE TOUR MISS CHEF® 2014 IN PROGRAMMAZIONE

OTTOBRE
9-15 NEW YORK-USA

NOVEMBRE
Regione Campania presso TENUTA CAVALIER PEPE-Sant'Angelo all'Esca (Avellino)
Regione Abruzzo presso AGRIVERDE-Ortona (Chieti)
Regione Emilia Romagna
Regione Sardegna

DICEMBRE
Isola di Capri (NA)
Regione Trentino Alto Adige

MISS CHEF® IN USA

MISS CHEF® approderà a New York-Usa, nel periodo delle celebrazioni del Columbus Day, per dare vita alla sua prima edizione internazionale in una formula di un festival all'insegna del trionfo dell'Italian Style. MISS CHEF® in USA si svolgerà in sinergia con l'Associazione "Terra Nostra" e con il supporto dell'Associazione "Bernaldesi d'America" e della "Confederazione dei Campani USA".


Il programma americano della kermesse MISS CHEF® sarà ricco ed intenso basandosi su eventi variegati e prestigiosi tra cui: una gara culinaria tra Chef Donne professioniste italo-americane giudicate da due giurie, una tecnica ed una istituzionale che si volgerà, domenica 12 ottobre, presso il celebre ristorante italiano di Brooklyn "MARCO POLO"; la MISS CHEF lucana, Maria Antonietta Santoro verrà dall'Italia a NY insieme a tutto lo staff di MISS CHEF® per cucinare in show-cooking un piatto dedicato al sindaco di NY, BILL DE BLASIO per celebrare la conterraneità lucana in occasione del cocktail party che si svolgerà, lunedì 13 ottobre, presso il Consolato Generale d'Italia a NY, anche alla presenza del nostro Console Natalia Quintavalle; sempre nel giorno 13 ottobre, MISS CHEF® parteciperà ufficialmente alla Columbus Parade sulla 5th Avenue a New York facendo sfilare sul red carpet alcune MISS CHEF italiane ed alcune MISS CHEF italo-americane con cappello e fasce; vi sarà una postazione MISS CHEF® con tutti i suoi partner per interviste e meeting accanto alla postazione, in Columbus Parade, del celebre quotidiano italo-americano AMERICA OGGI e dell'ICN-Radio NY, media partner international di MISS CHEF® La postazione di AMERICA OGGI-ICN-Radio NY sarà collocata vicino alla nota emittente tv americana NBC; la proposizione di un evento socio-istituzionale-culturale al "John Calandra Institute"-il più importante istituto di insegnamento della lingua italiana a NY- previsto nel giorno 14 ottobre, cui dovrebbe partecipare anche il sindaco De Blasio. A tutti gli eventi di MISS CHEF® a NY verranno fatte degustare al pubblico anche altre nostre eccellenze enogastronomiche proprio in onore delle origini italiane di De Blasio.


L'evento MISS CHEF® a New York sarà protagonista di una puntata, della durata di 40', del format tv MISS CHEF che andrà in onda da novembre 2014 e di un documentario speciale dedicato alla cultura enogastronomica e socio-culturale anche al femminile italo-americana a NY.

CRONOPROGRAMMA DI MISS CHEF® A NEW YORK

giovedì, 9 ottobre: -arrivo a New York
venerdì, 10 ottobre, dalle ore 10 alle ore 15: giornata evento presso il quotidiano AMERICA OGGI-New Jersey-NY-confronto "SCOOP in cucina" tra MISS CHEF® e le giornaliste di AMERICA OGGI con lezione di cucina italiana e degustazione/pranzo a cura della MISS CHEF Maria Antonietta Santoro che ha gareggiato nell'edizione finale 2012 del Premio classificandosi seconda e che è stata presidente di giuria tecnica a MISS CHEF Basilicata 2014.


sabato, 11 ottobre: incontro ed interviste di presentazione con le chef italo-americane in gara a MISS CHEF e visita cantine- distributori-enoteche a New York tra cui sono da considerare i locali clandestini del proibizionismo che si trovano sulla 52esima strada a Manhattan tra cui il "21 Club".
dalle ore 19 alle ore 22: invito alla cerimonia del Premio Colombo 2014 a cura della Confederazione Campani USA.


domenica, 12 ottobre: GARA di MISS CHEF® con cena o buffet e possibilità di esporre prodotti "Made in Italy"-sponsor di MISS CHEF presso MARCO POLO RISTORANTE-345 Court Street-Brooklyn, NY 11231. IN GARA LA CHEF LUCANA: FILOMENA FASANO.


lunedì, 13 ottobre: COLUMBUS DAY
dalle ore 10 alle ore 15: Columbus Parade sulla Fifth Avenue con sfilata sul red carpet delle MISS CHEF Maria Antonietta Santoro e MISS CHEF 2014 italo-americana con cappello e fasce; logo e presenza di MISS CHEF® e dei suoi partner/sponsor per interviste e meeting accanto e nella postazione in parade di AMERICA OGGI e dell'ICN-Radio, media partner international di MISS CHEF®. Tale postazione sarà collocata vicino alla nota emittente tv americana NBC.
dalle ore 17 alle ore 19: meeting e cocktail party al Consolato Italiano a New York alla presenza del console Natalia Quintavalle e con il sindaco di NY, BILL DE BLASIO. Realizzazione buffet a base di pietanze campane e lucane e presentazione piatto lucano dedicato a Bill De Blasio ad opera di MISS CHEF Maria Antonietta Santoro.


martedì, 14 ottobre:
in mattinata: reportage in varie locations note di NY come: Empire State Building, Ponte di Brooklyn, Statua della Libertà. Realizzazione video cartoline varie della città.
dalle ore 17 alla ore 19: incontro al "John Calandra Institute"-conferenza Campania-Basilicata-forse con presenza di Bill De Blasio-sindaco di NY. Presentazione progetto MISS CHEF® a cura del presidente del Premio, Mariangela Petruzzelli. Allestimento mostra fotografica sui borghi di Sant' Agata dei Goti (Bn) e di Grassano (Mt), luoghi d'origine dei nonni di Bill De Blasio. Evento a cura dell'Associazione campana "Terra Nostra". A seguire cocktail-buffet.


mercoledì, 15 ottobre: partenza da New York.

La conferenza stampa di presentazione MISS CHEF® 2014 in USA si svolge oggi lunedì, 6 ottobre 2014, dalle ore 18,30, presso il Ristorante "BLACK PEPPER" (www.blackpepperbbq.it), situato in via Vincenzo Verrastro, n.5G, a POTENZA.

Relatori della conferenza stampa..in convivium sono: MARIANGELA PETRUZZELLI- presidente Premio MISS CHEF® che introdurrà i lavori e modererà gli interventi; MARIA ANTONIETTA SANTORO-chef-executive ristorante "AL BECCO DELLACIVETTA"-Castelmezzano (Pz) e presidente di giuria tecnica del Premio MISS CHEF® Basilicata 2014; CORRADO GIARDINA-presidente dell'Associazione "TERRA NOSTRA"; GIANNI CAPALBI-segretario generale di "LUCANIA FINE FOOD". Interviene: FORTUNATO MASSIMILIANO LA FRANCO-assessore al patrimonio della Provincia di Napoli.


Si svolge anche un collegamento in diretta con New York-Usa tramite la nota ICN-radio, media partner di MISS CHEF® e con il suo speaker giornalista ANTHONY PASQUALE che intervista MARIANGELA PETRUZZELLI-presidente di MISS CHEF®.

Segue un aperitivo buffet gentilmente offerto dallo staff dell'accogliente e dinamico ristorante "BLACK PEPPER" .

"Black Pepper" è un nuovo concept di intendere l'international slow food. In un ambiente moderno, dove le sfumature di luce calda e le componenti naturali del legno offrono la possibilità di intrattenersi in un ambiente intimo e accogliente, si ha la possibilità di degustare specialità internazionali preparate con metodologia barbecue, smoked & grilling. L'idea nasce dallo studio dei diversi modi di intendere il barbecue nel mondo e le possibilità che esistono nel metterli in relazione. "Black Pepper" è continua ricerca di tecniche di marinatura e cottura. "Black Pepper" è cucina homemade; i prodotti sono lavorati unicamente nella propria cucina e rispettano la catena del fresco. Black Pepper è birreria specializzata con più di 30 birre da tutto il mondo, perché si ritiene che la birra possa essere un modo nuovo, fresco e vivace di accostare il barbecue al beverage d'eccellenza. "Black Pepper" è un marchio Ribs s.n.c. di Antonio Sabia e Alfonso Petrone. "Black Pepper" è Grill, Barbecue & Beer.

MISS CHEF® 2014 ha come importanti PARTNER: l'UFFICIO DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA'; il Comitato MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019; la BOSCOLO ETOILE ACADEMY, e LADY CHEF, sezione femminile della FIC (Federazione Italiana Cuochi); il LAP (Laboratorio Permanente di Arte Pubblica).
MISS CHEF® 2014 si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: KILESA ITALIA, brand fashion di borse e accessori moda d'elitè, di cui è marketing manager BIANCA IMBEMBO; l'artista ANTONELLA BORRIELLO che realizza eleganti monili in corallo; la talentuosa artista orafa SARA LUBRANO.


MEDIA PARTNER di MISS CHEF® 2014 in tour sono: RADIO ICN-New York-USA, la radio anche web tra le più seguite in USA che sostiene il tour di MISS CHEF® 2014 a livello internazionale anche con la diretta web sul suo dinamico sito www.icnradio.com, soprattutto con il celebre programma "Ciao Tony" del giornalista italo-americano Anthony Pasquale; RADIOSHOWITALIA, (www.radioshowitalia.it), la web radio fresca e frizzante di cui è editore PAOLA GALISAI; TRM (www.trmtv.it) RADIOTELEVISIONE DEL MEZZOGIORNO, tv giovane dai ricchi contenuti di cui è direttore responsabile ROSSELLA TOSTO.

You may be interested