St.Louis: nuovi incontri e nuova sede per "Italiano per piacere"

Nov 16, 2012 1110

Novità in vista per "Italiano per Piacere": l'associazione, infatti, si prepara a cambiare sede. Secondo quanto riportato da "It@lico", periodico dell'associazione diretto da Franco Giannotti, il trasloco era annunciato, essendo oggi, 31 agosto, ultimo giorno di apertura del ristorante "da Baldo", sede di IPP e di altri club italiani a St. Louis.

"Sostituire "da Baldo" e trovare un nuovo ristorante – si legge su "It@lico" – non è cosa semplice e forse ci vorrà più di un tentativo per farlo e per accontentare i nostri aderenti e simpatizzanti, anche questa cosa non semplice. Pensiamo, però, di aver trovato un'ottima se non addirittura migliore soluzione e a cominciare con la riunione di mercoledì 3 ottobre 2012, la nostra nuova sede sarà Favazza all'incrocio delle strade Marconi e Southwest".

Il 3 ottobre, alle 18.30, Annelise Brody terrà una conferenza su "Dante e i suicidi nel canto V dell'Inferno".

È Anna Di Palma Amelung a presentare l'evento sempre sulle pagine di "It@lico": "la simpaticissima Annelise Brody, professoressa di italiano alla Washington University, ci parlerà di un canto molto famoso della Divina Commedia, il Canto V dell'Inferno, quello di Paolo e Francesca; tanto per intenderci, non solo di Paolo e Francesca, ma anche di Didone e Cleopatra che Dante mette tra i lussuriosi piuttosto che tra i suicidi del tredicesimo canto. Annelise ci parlerà proprio dei suicidi e di come la soluzione di un acrostico all'interno del Canto V metta in luce una connivenza di codici etici di cui il cristianesimo rappresenta solo una parte. Il respiro universale della Commedia trova il suo punto focale non nell'esclusione di una dottrina a scapito di un'altra, ma da una originale partecipazione di sapienza umana e divina, antica e moderna, che restituiscono all'essere umano l'unica felicità che per Dante è possibile su questa terra, quella che deriva dalla pratica della virtù".

Quanto alla relatrice, "Annelise Brody ha ricevuto la laurea in Lingue e Letterature Straniere dall'Università di Bologna, e il PhD in Italiano dalla Johns Hopkins University. Arrivederci dunque a mercoledì 3 ottobre per una riunione che, come al solito, combinerà l'amicizia, la cultura e la buona tavola"

Fonte: www.aise.it

You may be interested