In Scena! Italian Theater Festival NY 2017

Aug 07, 2016 590

Online il bando con scadenza il 25 settembre. Aperta la selezione di spettacoli e letture da inserire nella quinta edizione del Festival di teatro italiano a New York. Per il Premio Mario Fratti scadenza 10 dicembre. In linea con lo spirito delle precedenti edizioni, Kairos Italy Theater e KIT Italia annunciano la nuova edizione di In Scena! Italian Theater Festival NY 2017, il primo festival di teatro italiano a coinvolgere tutti i cinque distretti della città, realizzato in collaborazione con le principali Istituzioni culturali italiane e americane.

Quest'anno il Festival sarà dedicato a due rivoluzionari del teatro italiano (e mondiale): Carlo Goldoni e Giorgio Strehler. Novità dell'edizione 2017, la collaborazione con alcuni teatri di New York per tutta la durata del Festival. Dunque Il Festival sarà in giro per i 5 distrettie allo stesso momento, fisso in alcuni teatri più o meno storici della città. Altra novita', il nuovo sito di In Scena! creato da Murs Allison e altre iniziative sui cui l'organizzazione sta lavorando e che verranno annunciate nei mesi a venire.

E' aperta, intanto, fino al 25 settembre 2016 la presentazione delle proposte per il programma che sarà presentato a New York dal 1° al 16 maggio 2017. Il Bando si articola in tre sezioni ed è aperto anche al teatro ragazzi:
1. Spettacoli + Teatro per Ragazzi (scadenza 25 settembre)
2. Letture in traduzione (scadenza 25 settembre)
3. Premio Mario Fratti 2017 (scadenza 10 dicembre)

Il Festival seleziona spettacoli in prosa basati su testi e drammaturgie italiane, già presentati in Italia ma inediti a New York; dal 2016 vengono inclusi anche spettacoli per ragazzi. Vengono inoltre selezionate letture in traduzione di testi di autori italiani già presentati in Italia ma anch'essi inediti a New York. Il Mario Fratti Award premia invece un testo teatrale italiano mai messo in scena prima, che sarà presentato in lettura nell'ambito del Festival. Le proposte dovranno - in senso lato - essere rappresentative della cultura italiana, anche locale/dialettale. La selezione sarà ultimata entro il 6 novembre 2017.

Dettagli e schede di partecipazione su www.inscenany.com

Aggiornamenti sulla pagina fb https://www.facebook.com/InScenaItalianTheaterFestivalNY/?fref=ts

Per ulteriori informazioni [email protected]

You may be interested