Surplus manifatturiero, imprese innovative e fatturato record: la competitività italiana nel rapporto Symbola-Unioncamere

May 09, 2014 1292

Solo 5 paesi al mondo possono vantare un surplus commerciale manifatturiero superiore a 100 miliardi di dollari. L'Italia è uno di questi. C'è un paese in Europa che attira più turisti cinesi, statunitensi, canadesi, australiani e brasiliani di ogni altro. È sempre l'Italia.

C'è un Paese che primeggia in quanto ad efficienza ambientale – meno CO2 e meno rifiuti - delle proprie imprese: è l'Italia. E c'è un Paese che durante la crisi globale ha visto il proprio fatturato estero manifatturiero crescere più di quello tedesco. Questo paese è l'Italia. Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison hanno presentato ieri alla stampa, italiana ed estera, le proprie 10 verità sulla competitività italiana: una risposta a tanti luoghi comuni che – questo dicono le cifre illustrate da Marco Fortis, vicepresidente Fondazione Edison, e Ermete Realacci, presidente di Symbola – "non rendono giustizia al nostro Paese e rischiano di distogliere l'attenzione dai suoi reali problemi".

Read more

 

Fonte: AISE

You may be interested