Global Health e Disaster Preparedness. Questi i due argomenti dell'ordine del giorno del seminario della Washington Psychiatric Society (http://www.dcpsych.org) ospitato la scorsa settimana dall'Ambasciata d'Italia a Washington.
L'evento è servito a definire la formulazione del programma per il prossimo evento Global Health, previsto dall'accordo sanitario bilaterale tra Italia e Stati Uniti, che nelle giornate del 15 e 16 novembre tratterà le tematiche cruciali della salute mentale e della prevenzione del suicidio. Global Health, lanciato nel 2010, è ormai un appuntamento consolidato per il settore medico, legislativo e di ricerca e contribuisce alle nutrite relazioni tra Italia e Usa e ricercatori da entrambe le sponde dell'Atlantico.
Nel corso del seminario si è inoltre discusso l'Embassy Disaster Preparedness Plan (http://www.dcpsych.org/embassy.php), che offre alle Ambasciate a Washington uno standard procedurale e il supporto necessario in caso di disastro naturale o procurato con vittime.
Il programma è stato lanciato nel 2002 da Erminia Scarcella, psichiatra e medico di fiducia dell'Ambasciata, e si avvale del contributo della Società, oltre che di esperti di salute mentale presenti nelle singole Rappresentanze, che hanno discusso anche della fattibilità di una prossima esercitazione dimostrativa.
Fonte: www.aise.it