• Home
  • West
  • La Festa Nazionale celebra a Los Angeles il 70mo anniversario della Costituzione italiana tra arte, cultura, economia, sport e social media

La Festa Nazionale celebra a Los Angeles il 70mo anniversario della Costituzione italiana tra arte, cultura, economia, sport e social media

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica hanno avuto luogo quest’anno presso la “Casa Italiana”, storico punto di incontro degli Italiani di Los Angeles. «Si tratta di un doveroso omaggio alla nostra comunità» ha ricordato il Console Generale Antonio Verde «per rinsaldarne le radici culturali, rinnovandone lo spirito e onorandone la memoria». 

Gli artisti Lee Curreri e Gianna Simone - volti noti dello spettacolo internazionale - hanno introdotto i vari momenti della celebrazione quali significativi testimonial dell’integrazione e dello viluppo dell’identità italoamericana nel contesto sociale degli Stati Uniti d’America. Il baritono Gino Gaudio e il soprano Elisabetta Russo (voce solista dell’Italian Heritage Night celebrata lo scorso 22 gennaio allo Staples Center di Los Angeles), hanno aperto la commemorazione con gli inni nazionali. Il compositore Lee Curreri, la cui notorietà internazionale prosegue ininterrotta dai tempi della serie televisiva “Saranno Famosi”, ha presentato, inoltre, una selezione di grandi successi musicali assieme al soprano Elisabetta Russo. 

In occasione del 70mo anniversario della Costituzione, il Consolato Generale, grazie alla collaborazione del periodico l’Italo-Americano, ha distribuito il testo della carta costituzionale «fondamento dei principi di libertà, giustizia e democrazia che» come ha ricordato il Console Generale Antonio Verde «animano la Repubblica fin dalla sua nascita». Per favorire inoltre il coinvolgimento delle fasce più giovani nelle celebrazioni della Festa Nazionale, è stato annunciato assieme all’Italo-Americano il lancio di un contest sulle varie piattaforme social (Twitter, Facebook e Instagram) per la valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese. 

Nel corso delle celebrazioni è stata inoltre ricordata la Giornata dello Sport che, per iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, viene celebrata quest’anno anche all’estero. Per l’occasione i campioni italiani Alessandro Del Piero, grande protagonista del nostro calcio, e Danilo Gallinari, stella dei Los Angeles Clippers, hanno salutato l’evento con dei video messaggi, unendosi ai festeggiamenti della Repubblica e sottolineando l’importanza dello sport come elemento prezioso di un sano stile di vita italiano nel quale si fondono insieme storie ed emozioni del passato, del presente e del futuro. 

A solenne conclusione delle celebrazioni sono stati insigniti delle onorificenze della Repubblica i connazionali che distintisi particolarmente nell’ambito della promozione culturale, scientifica ed economica, oltre che per l’impegno a sostegno della nostra Comunità: Dr. Pietro Perona, ingegnere e ricercatore scientifico: Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia - OSI; Avvocato Cynthia Catalino: Ufficiale OSI; Sig. Fabrizio Renna, imprenditore: Cavaliere OSI.

Hanno partecipato alla Festa della Nazionale i rappresentanti di Sistema Italia di LA (Istituto di Cultura, ICE, ENIT e Camera di Commercio Italo-Americana), Com ItEs, il Corpo Consolare, Autorità locali e nazionali, società locale, mondo imprenditoriale, della cultura, della scienza e delle arti. 

Un contributo essenziale alla realizzazione dell’evento è stato assicurato da Marisa Antonini Foundation, Sassan Masserat Law Office, Tom Cacciatore Law Office, Italian Heritage Culture Foundation, Enjoy European Quality, Gran Biscotto Rovagnati, Matteo Pasquini Espresso, Veneto Hills Tenuta Due Castelli, Smeraldina, Black Market Gelato & Sorbet, Birrificio Angelo Poretti, Riboli Family Wines, D’Aquino Wines, Federated Italo-Americans of Southern California.

Source: Italian Consulate in Los Angeles

PREVIOUS POST
Areas
Categories
We the Italians # 194