• Home
  • West
  • Debutta Giacomo Sagripanti, uno dei più giovani direttori della Seattle Opera

Debutta Giacomo Sagripanti, uno dei più giovani direttori della Seattle Opera

Ha solo 31 anni, ma talento da vendere. Giacomo Sagripanti è uno dei più giovani direttori d'orchestra a essere mai saliti sul podio della Seattle Opera: ha debuttato con la "Cenerentola" di Rossini e ha raccolto critiche per lo più favorevoli, grazie a "una performance espressiva, accompagnata da uno stile energico". A Seattle è stato ospite per sei settimane, allungando un curriculum che già vanta collaborazioni con numerose orchestre in Italia e all'estero (ha diretto anche l'Orchestra Sinfonica di Mosca, la Konstantinovsky Orchestra di San Pietroburgo e la Machester Orchestra).
Sagripanti, che ha studiato piano e composizione prima di diplomarsi in direzione d'orchestra, racconta l'esperienza con l'umiltà di chi ha ancora molta strada da fare, ma ha raggiunto un obiettivo importante: "bisogna restare sempre in contatto con le cose più importanti, realtà, emozioni, affetto e passioni, questo è tutto quello che conta", ha detto.

Ospite dell'Opera, è stato a Seattle per sei settimane, con la fidanzata e i genitori, in quello che è stato il suo primo viaggio negli Stati Uniti. "Lo stato di Washington è il primo che visito, Seattle al momento per me equivale agli Stati Uniti", ha raccontato con un sorriso. Ad invitarlo è stato il direttore della Seattle Opera, Speight Jenkins, che non si è fatto spaventare dalla sua giovane età: voleva qualcuno che conoscesse bene Rossini e la "Cenerentola", possibilmente un italiano.

"L'età non dice molto su un direttore d'orchestra. Se uno è bravo, è bravo. E quest'uomo lo è sicuramente", ha detto Jenkins, che spera di riavere in futuro Sagripanti a Seattle. La "Cenerentola" va in scena sabato per l'ultima volta, ma un Sagripanti entusiasta non ha dubbii: "mi piacerebbe tornare, chissà".

Areas
Categories
We the Italians # 194