Paola Lovisetti Scamihorn: The Mamma Mia! diet

May 07, 2020 383

BY: Paola Lovisetti Scamihorn

"Gli stranieri impazziscono per l'Italian Lifestyle che, per quanto riguarda il cibo coniuga gusto, semplicità e salute. Non a caso negli USA impazziscono per libri come The Mamma Mia! Diet, scritto a 4 mani da me e Paola Palestini. Questo non è il classico libro di diete in senso tradizionale, ma lo possiamo definire un manuale sulla dieta mediterranea con tantissime gustose ricette e numerosi suggerimenti , un how-to per gustare al meglio il buon cibo italiano senza alcun rimorso e adottare uno stile di vita sano.

Abbiamo realizzato questo libro basandoci non solo su anni di esperienza personale in campo dell'alimentazione, della chimica e della cucina sana, ma anche sul nostro desiderio di insegnare alla persone a godersi il meglio della vita facendo scelte salutari, come praticare attività fisica quotidiana, limitare lo stress, dormire bene e, se possibile, non fumare.

In questo modo si potrà godere di maggior energia, di una vita più lunga, di stabilire una relazione equilibrata e positiva con il cibo, mantenere un peso forma prevenendo così numerose malattie. Lascia che il buon cibo sia la tua "medicina": impara a riconoscerlo e ad amarlo e diventerà un "amico" irrinunciabile!

L'espressione "MAMMA MIA" richiama immediatamente l'Italia, il Paese in cui si mangia bene, si gusta buon vino e ci si mantiene in forma ed in salute. La Dieta consigliata, nella pubblicazione, si basa su quella Mediterranea, con l'utilizzo di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e olio di oliva, seppur rivisitata alla luce di numerosi studi internazionali che evidenziano l'importanza, ad esempio, della fibra e dei carboidrati integrali nel perdere peso, degli antiossidanti dell'olio di oliva nel prevenire le malattie degenerative come l'Alzheimer , degli Omega 3 nel combattere l'infiammazione, dei probiotici per mantenere un intestino sano, il noto secondo cervello.

La nutrizione è una condizione di equilibrio: tutti i nutrienti -carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, composti bioattivi e acqua - contenuti negli alimenti devono essere introdotti in equilibrata quantità, in modo da poter agire in sinergia per avere un effetto salutare sul nostro corpo.


Nel corso della storia dell'umanità si sono, inconsapevolmente, evolute le giuste combinazioni di alimenti che hanno reso possibile l'evoluzione dell'uomo e quindi della civiltà...noi siamo quello che mangiamo!"

Paola Lovisetti Scamihorn. Fotografie di Elena Bianchi

You may be interested