Italian Wine Week. La quarta edizione a Saratoga Springs

Nov 18, 2012 1758

E' divenuta una tradizione la Italian Wine Week che per il quarto Anno consecutivo si è tenuta a Saratoga Springs, dove annualmente si svolge anche il Fall Ferrari Festival a cui si danno appuntamento collezionisti di auto d'epoca e attuali con il marchio del Cavallino su fondo giallo.
All'edizione 2012 del Saratoga Wine & Food and Fall Ferrari Festival organizzata dall'Ice di New York, oltre al direttore Aniello Musella ha preso parte anche il console generale Natalia Quintavalle, il senatore statale McDonald, il deputato Tedisco, il sindaco di Saratoga Johnson e la presidente dell'Arts Center, Marcia White.
Le autorità locali hanno proclamato aperta la Italian Wine Week nel segno della "celebrazione della storia vitivinicola, tradizioni e innovazione della Antica Cantina di Canelli", partner del Festival come sponsor ufficiale.
E' stata una tre giorni all'insegna del meglio della tradizione piemontese da portare in tavola con la presentazione e degustazione di vini, formaggi e specialità della cucina delle Langhe e Monferrato.
Per operatori del comparto vini l'appuntamento a Saratoga Springs è stata una ghiotta occasione per conoscere e familiarizzare la grande tradizione della Antica Cantina di Canelli datata 1933, che rappresenta oltre 200 viticultori dell'area della provincia di Asti ed offre una cospicua selezione di vini, in collaborazione con l'importatore Wine World Wide Inc.
Il direttore esecutivo dell'Ice negli Stati Uniti, Aniello Musella ha sottolineato la dedizione della Antica Cantina di Canelli per il rispetto delle tradizioni vitivinicole che caratterizzano la particolare area di produzione delle Langhe e Monferrato in cui vengono prodotti eccellenti bianchi e rossi.
"Siamo particolarmente soddisfatti dell'accoglienza che gli operatori del settore e la stampa hanno riservato a questi grandi vini durante il corso della tre giorni del Festival che ha visto una notevole partecipazione" ha commentato Musella.
L'immersione nella tradizione enogastronomica italiana ed in particolare della provincia di Asti ha visto protagonisti il master wine conoisseur Kevin Zrali, Lou Di Palo esperto di formaggi e il direttore della sezione Wine & Spirit de La Cucina Italiana Magazine, Ian Wolf che hanno illustrato le eccellenze dell'area.
Ma al Festival di Saratoga Springs non mancano i momenti di festa e il gala che si è svolto al Arts Performing Center e' stato l'apice della tre giorni di vino e cibo con il rappresentante della Antica Cantina di Canelli che ha incontrato i rappresentanti del trade, dividendosi tra meeting con la stampa, pranzi, seminari e degustazioni. Il momento del cocktail a Saratoga Springs sotto le stesse è un must da non perdere per i partecipanti al tradizionale Festival annuale per poter gustare le nuove creazioni e tendenze italiane anche il questo particolare segmento che sta prendendo piede anche sul pianeta a stelle e strisce.
E così i mixologist William Grant & Sons in cooperazione con Jaqueline Patterson hanno presentato Solerno, The Blood Orange Liqueur proveniente dalla Sicilia nche quest'anno è entrato a far parte integrale dei mix degli esperti di aperitivi.
Le autorità locali hanno riservato anche una calorosa accoglienza al console generale Natalia Quintavalle che quest'anno ha voluto toccare con mano l'esperienza del Festival e la carovana delle Ferrari che in questa occasione sfrecciano indisturbate per le strade di Saratoga Springs tra due ali di festosi spettatori.
Un riconoscimento durante il gala e' andato al console generale per "l'impegno nello sviluppo dei rapporti commerciali e culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti".

 

fonte: www.americaoggi.info

You may be interested