TTIP ed Expo: il Ministro De Girolamo incontra l’Ambasciatore USA Thorne

Jun 21, 2013 1286

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha ricevuto ieri pomeriggio l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America David Thorne.

Nel corso dell'incontro è stata condivisa l'importanza dell'avvio dei negoziati per l'accordo TTIP (Transatlantic Trade and Investment Parnership) tra UE e Stati Uniti, un accordo storico, destinato ad orientare in profondità non solo gli scambi tra le due rive dell'Atlantico ma l'intero commercio mondiale.

"In tale ambito – ha indicato il Ministro De Girolamo – sarà per noi prioritario tutelare maggiormente le nostre indicazioni geografiche".

Il Ministro De Girolamo ha inoltre osservato che i negoziati potrebbero consentire di superare anche alcuni ostacoli di carattere tariffario e non tariffario, che comprimono il potenziale delle nostre esportazione agroalimentari.

Infine, è stata sollevata la questione della partecipazione USA a EXPO 2015, con l'auspicio che il Governo americano possa presto aderire formalmente a tale evento.

Fonte: AISE

You may be interested