Elena Sgarbi, nuovo Console Generale d'Italia a Houston

Aug 25, 2014 3252

Elena Sgarbi è nata a Mantova nel 1973. Nel 1997 si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste. In seguito a esame di concorso, nel 1998 è entrata in carriera diplomatica. Il suo primo incarico è presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e successivamente presso il Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri.


Dal 2002 al 2006 presta servizio al Consolato Generale d'Italia a Barcellona (Spagna) con l'incarico di Console. Nel 2006 viene destinata all'Ambasciata d'Italia in Tokyo (Giappone), dove ricopre l'incarico di Primo Segretario commerciale prima e di Consigliere commerciale poi. Nel 2010 rientra al Ministero degli Esteri a Roma, presso la Direzione Generale per l'Integrazione Europea, ove ricopre l'incarico di Capo Segreteria. Da dicembre 2010 presta servizio presso la Direzione Generale per l'Unione Europea in qualità di Capo dell'Ufficio responsabile per i Paesi dell'Europa centro-orientale.


Dal 18 agosto 2014 assume le funzioni di Console Generale a Houston, competente per Texas, Louisiana, Oklahoma e Arkansas. Elena Sgarbi parla correntemente inglese, francese e spagnolo.

Fonte: Italian Consulate in Houston

You may be interested