Messaggio di saluto della nuova Console italiana a Detroit, Paola Allegra Baistrocchi

Sep 08, 2021 183

BY: La Console Paola Allegra Baistrocchi

Cari Connazionali, è con profondo e sincero entusiasmo che rivolgo a voi tutti un caloroso saluto nel giorno dell’assunzione delle funzioni di Console d’Italia in Detroit, con giurisdizione per gli Stati del Michigan, Ohio, Indiana, Kentucky e Tennessee. Sono onorata di poter rappresentare il nostro bellissimo Paese, sotto la guida dell’Ambasciata a Washington, in un contesto stimolante come quello americano.

Questo Consolato è riuscito sempre a mantenere la sua significativa tradizione di efficienza, professionalità e disponibilità verso le più varie esigenze della collettività italiana presente nella vasta circoscrizione consolare, nonostante le inevitabili difficolta’ derivate dalla crisi sanitaria. Sono dunque fiera di potermi unire a questa validissima squadra e desidero assicurarvi il massimo impegno da parte mia a favore della comunità. Una Comunità Italiana che so essere molto intraprendente ed integrata, che è però riuscita nel contempo a mantenere forti legami con il nostro Paese.

L’obiettivo del mio incarico è di ampliare ulteriormente questi legami, consolidando ancor più le dinamiche relazioni economico-commerciali già in essere fra Italia e Stati Uniti, e sono certa che insieme sapremo cogliere le molteplici opportunità per le nostre aziende e favorire la creazione di nuove occasioni di investimento.

Presterò, inoltre, particolare attenzione alla promozione della lingua e della cultura italiana, elementi imprescindibili della nostra “Italianità”, a beneficio non solo dei connazionali, ma anche per far conoscere ad un pubblico più ampio la tradizione e la creatività che ci contraddistinguono nel mondo.

Sono ben conscia dell’importanza di questi compiti, e conterò sul vostro aiuto, e quello dei numerosi enti ed associazioni italiane presenti sul territorio, per portare avanti questi obbiettivi. Confido nella vostra partecipazione alle imminenti elezioni del 3 dicembre 2021 del Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.), organismo rappresentativo della nostra comunità, che potrà coadiuvare l’operato del Consolato.

Spero dunque nel vostro sostegno, e ribadisco il mio (il nostro) massimo impegno per garantire il più alto livello di servizio e di attenzione alle vostre esigenze, e vi porgo ancora un caloroso saluto a voi e alle vostre famiglie.

You may be interested