Los Angeles: la Settimana della cucina Italiana nel mondo ed eventi cinematografici per gli Oscar 2018

Nov 23, 2017 941

BY: Mariella Meia

Il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione anche quest’anno ha voluto rendere omaggio all’arte culinaria italiana coinvolgendo le nostre sedi diplomatiche all’estero, oltre ad ICE, IIC , ENIT e la locale Camera di Commercio Italiana nell' organizzazione della “ Settimana della Cucina Italian nel Mondo “ prevista dal 20 al 26 Novembre. Solo per gli USA, tale data e’ stata anticipata di una settimana ( 13-19 Novembre ) per consentire le celebrazioni del Thanksgiving.

Il programma degli eventi, ispirato dal Console Generale Antonio Verde, ha compreso varie iniziative, la prima delle quali ha riguardato l’organizzazione, da parte dell’ Accademia della Cucina Italiana- Delegazione di Los Angeles- di una cena presso il ristorante “Vincenti”, uno dei più’ antichi e rinomati di questa città’.

Altri eventi sono stati influenzati dal concomitante svolgimento, qui a Los Angeles, dell’annuale Festival "Cinema Italian Style" organizzato da Cinecittà’ in collaborazione con l’ICE per la promozione del film italiano, da candidare agli Oscars , “ A Ciambra “ , diretto da Jonas Carpignano e prodotto da Martin Scorsese.

Per l’occasione, la delegazione italiana di Cinecittà’ e numerosi altri ospiti del mondo dello spettacolo hanno partecipato ad un pranzo buffet offerto dal Console Generale nella sua residenza a Malibu. Nella circostanza, l’ Accademia della Cucina Italiana ha anche colto l’occasione per promuovere due eccellenze italiane: la prima, riguardante il prosecco ed i vini della cantina “ I due Castelli “ di Conegliano-Valdobbiadene, zona che, nella primavera del 2018, dovrebbe essere riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell’umanità’; la seconda, concernente l’azienda di Angelo e Franco, produttori di mozzarella di bufala e latticini che utilizzano prodotti locali californiani e nel contempo importano dalla Campania il latte per la mozzarella di bufala.

L’ Accademia della Cucina Italiana ed il Consolato Generale hanno,inoltre,, organizzato una serata di pizza presso la scuola dei pizzaioli napoletani di Beppe Miele, rappresentante ufficiale della Associazione Pizza Verace Napoletana. Nel corso della serata e’ intervenuto anche il noto pizzaiolo napoletano Enzo Coccia, giunto due ore prima da Napoli, che, oltre a deliziare il palato degli ospiti, ha anche rievocato la storia della pizza ed illustrato le sue fasi di lavorazione.

Durante la settimana, infine, mentre al Teatro Aero si susseguivano i vari film del festival, l’Accademia Italiana della Cucina ha esortato alcuni dei ristoranti più’ conosciuti ad elaborare speciali menu che prevedessero un abbinamento con vini italiani.

Infine il prossimo lunedì 27 novembre sarà' proiettato ad Hollywood un altro film italiano candidato per gli Oscar 2018 "Cindarella The Cat " diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, organizzato da L.A. Italia - Film, Fashion And ArtFest 2018 che si terrà ad Hollywood dal 25 febbraio al 3 Marzo ,come di consuetudine la settimana prima degli Oscars. http://www.losangelesitalia.com

You may be interested