Corso di Aggiornamento di Lingua Italiana e Didattica per Docenti del Tri-State (Connecticut, New Jersey, New York)

Nov 27, 2019 133

Dalla sinergia fra FUA – Florence University of the Arts - The American University of Florence, la High School of Fashion Industries di New York City e con la gradita partecipazione dell’Ufficio Istruzione del Consolato Generale di New York, nella persona della Dott.ssa Annavaleria Guazzieri, nasce il Corso di Aggiornamento di Lingua Italiana e Didattica per docenti delle scuole pubbliche del ‘Tristate’ (Connecticut, New Jersey e New
York).

Il corso si terrà nelle date 23-27 marzo 2020 e sarà offerto gratuitamente a 30 partecipanti selezionati. Le lezioni saranno tenute da docenti FUA presso un’aula della High School of Fashion Industries e avranno una durata complessiva di 15 ore accademiche (dal lunedì al venerdì, in orario 17:00-19:30). Ai partecipanti verrà rilasciato un transcript di 1 credito FUA.

Una borsa di studio sarà assegnata da FUA al miglior candidato del corso. La borsa di studio includerà un corso di studi di 3 settimane presso FUA Firenze e sarà comprensiva di un corso avanzato di lingua italiana, attività extracurricolari in lingua e alloggio (luglio 2020). Il corso verrà riproposto negli anni successivi nel mese di marzo.

Requisiti per la partecipazione

Il corso di aggiornamento è aperto a tutti gli insegnanti di lingua italiana che insegnano nel ‘Tristate’ (Connecticut, New Jersey e New York).

Per la partecipazione sono necessari i seguenti requisiti:
- Conoscenza della lingua italiana: livello minimo (B2)
- Esperienza dell’insegnamento della lingua italiana: minimo 5 anni
- Insegnamento in una scuola pubblica nell’area del ‘Tristate’ (Connecticut, New Jersey e New York)

Termini per la partecipazione
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti possono inoltrare la domanda di partecipazione all’indirizzo academics2@fua.it entro e non oltre il 15 dicembre 2019.

Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
- Domanda di ammissione – in fondo a questo modulo
- CV

L’organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in caso d’irregolarità nelle fasi d’invio, ricezione e selezione delle domande. I nomi dei 30 partecipanti al corso verranno comunicati mediante email, il giorno 20 gennaio 2020. I 30 candidati selezionati per il corso avranno tempo fino al 3 febbraio 2020 (ore italiane) per confermare la loro partecipazione mediante email all’indirizzo academics2@fua.it Dopo questo termine, l’organizzazione potrebbe nominare nuovi candidati, che avranno tempo fino al 14 febbraio 2020 per confermare la loro adesione al corso all’indirizzo email academics2@fua.it 

Condizioni di partecipazione
I 30 selezionati al corso di aggiornamento sono chiamati a:
- Presentarsi a lezione puntuali, presso la classe designata (TBA) – le lezioni si terranno presso una delle aule della High School of Fashion Industries di New York City;
- Partecipare all’80% minimo delle lezioni – solo un’assenza è consentita;
- Mantenere un atteggiamento sempre professionale e collaborativo con tutte le persone coinvolte.

Attestato di Partecipazione e Borsa di Studio
Ai candidati che completeranno il Corso di Aggiornamento, FUA rilascerà un transcript di 1 credito FUA. In considerazione dell’esperienza curriculare e della valutazione finale conseguita al Corso (vedi il Programma di Studio in allegato) verrà assegnata una borsa di studio presso FUA Firenze. La borsa di studio includerà un corso di studi di 3 settimane presso FUA Firenze e sarà comprensiva di un corso avanzato di lingua italiana, attività extracurricolari in lingua e alloggio (luglio 2020). La nomina del candidato sarà presentata in occasione dell’ultimo giorno di lezioni, il 27 marzo 2020, alla presenza del docente e di Staff FUA Firenze. La nomina dell’assegnatario della borsa è incontestabile.

Contatti
academics2@fua.it
Academic Office

SOURCE: Florence University of the Arts - The American University of Florence

You may be interested