Add extra quality to your life

Feb 16, 2020 305

BY: Liliana Rosano

Seminari, degustazioni, cene, interventi con esperti, training, con oltre 1000 persone coinvolte. Un bilancio positivo a fine campagna triennale per “Add extra quality to your life” il programma dell’Unione Europea che ha visto la partecipazione e il supporto di due aziende olivicole, la CEQ Italia e la spagnola QVExtra!.

L’obiettivo é stato quello di penetrare il mercato americano e sensibilizzare i consumatori oltreoceano all’importanza nutrizionale dell’olio extravergine di olive. Durante gli incontri, si é messo in evidenza come la qualità dell’olio extravergine di oliva sia un criterio indispensabile nella scelta dello stesso.

Gli esperti, hanno poi fatto il punto sulle varie caratteristiche organolettiche dell’olio, le sue proprietà nutrizionali e le  varie cultivar che legano il prodotto ad un territorio specifico.

Boston, Providence e New York, sono state le tre città scelte come sede di training all’interno degli Istituti culinari, ai quali hanno partecipato oltre 163 studenti. Con successo, gli studenti hanno preso parte ai seminari, alle varie degustazioni, chiedendo agli esperti e chef, grazie anche ai demo-coooking, le caratteristiche e le proprietà dell’olio extravergine di oliva.

Rilevante il successo dell’iniziativa riscontrato da stampa e pubblico americano, a dimostrazione del fatto che sull’olio extra vergine di oliva occorre fare una campagna di sensibilizzazione e informazione sempre più dettagliata e capillare nel territorio americano.

I consumatori americani, pur essendo estimatori di questo prodotto, hanno bisogno di una conoscenza più approfondita e criteri-guida sulla scelta di un buon extra vergine.

Tra gli esperti coinvolti, anche Luigi Caricato, giornalista ed oleologo, direttore della rivista internazionale OOF, Alfonso Fernández López, fondatore di Sabor de España, Natalia Ravida, presidente dell’azienda olivicola Ravidà Azienda Agricola.

Ad integrare la campagna stampa, anche alcune cooking class tenute dalla famosa chef Italo-americana Marisa Iocco, e Perigo Ortega, chef e proprietario di Recomiendo, inserito nella lista dei sei migliori ristorante in Spagna da Travelers Choice Awards.

La prossima sfida é ora quella di rinnovare un secondo triennio con una nuova campagna e progetto di sensibilizzazione del mercato americano alla corretta conoscenza e uso dell’olio extravergine di oliva.

You may be interested