In rete il nuovo numero di "IT@LICO"

Jan 27, 2013 1411

Esce in questi giorni il numero di febbraio di "It@lico", periodico del club "Italiano per piacere" diretto da Franco Giannotti. In rete all'indirizzo www.italiausa.com/ipp, il giornale è come sempre ricco d'informazione locale e d'oltre oceano.

"Come di consueto – spiega Giannotti - la prima pagina ospita il resoconto della nostra ultima riunione, quella di fine d'anno, sempre ben ricevuta e frequentata dai nostri soci e loro ospiti. Benché non sia l'usuale dissertazione culturale che ci distingue questo incontro di dicembre è spesso definito come il più divertente dell'anno, sarà per lo spirito natalizio, sarà per i doni elargiti, sarà per il sollievo della chiusura dell'anno corrente che ci ha regalato tante cose e con l'aspettativa che l'anno nuovo sarà ancora migliore. Sarà quel che sarà voglio cogliere, insieme al nostro Consiglio di amministrazione, l'occasione per ringraziare i nostri fedeli aderenti per la fiducia dimostrata nei confronti del nostro club con la promessa che continueremo a offrirvi programmi e attività interessanti che risaltino la lingua e cultura italiana".

"Sempre in prima pagina – continua – in questo numero c'è anche il messaggio in apertura del suo mandato del nuovo Console Generale d'Italia a Chicago, Adriano Monti, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente ma che, come i suoi illustri predecessori, non dubito apprezzerà il contributo del nostro club proprio nell'area che lui stesso definisce importante e cioè la collaborazione nella promozione dell'immagine dell'Italia. Benvenuto quindi al nuovo Console augurando che svilupperemo con lui un dialogo positivo e proficuo nel prossimo futuro. Altrove nel testo dell'articolo precedente pubblichiamo anche il saluto di commiato dell'uscente Console generale, Alessandro Motta, ora a Parigi, che si è sempre dimostrato un amico del nostro club ed ha confermato ancora una volta la nostra unicità nel trattare tutti i nostri programmi e attività esclusivamente e rigorosamente in lingua italiana. Buona fortuna ad Alessandro Motta nel suo nuovo incarico".

Continua, in questo numero, "l'interessante e divertente dissertazione sulle Storie di Romagna della nostra ineguagliabile romagnola, la dottoressa Anna Di Palma Amelung che questa volta ha il mirino puntato su Felice Orsini, buona lettura. In terza pagina l'interista Marcello Delli Zotti si cimenta con il suo "I Futboller" nella storia del calcio e la nascita della sua squadra, facendo definitivamente "gol" con questo suo articolo. In quarta pagina, la dottoressa Maria Teresa Bompani, presidente della Dante Alighieri di Vicenza, ci regala la sua dissertazione filosofica su questo "Mondo che cambia...", definitivamente da leggere e ponderare".

Inoltre, "il nostro buongustaio residente, Gianfranco Garganigo, ci invita a provare minestre di stagione; buon appetito. Segue il mio commento, forse un po' irriverente, sulle prossime elezioni politiche italiane. La rubrica "Miscellanea" con estratti dei notiziari dell'agenzia italiana NoveColonne che ci sembrano pertinenti e interessanti. La settima pagina completa l'articolo sulle elezioni e offre indirizzi utili per la nostra comunità".

Chiude il periodico, la pagina degli annunci: "la prossima riunione si terrà il 6 febbraio, dove onoreremo un grande italiano locale: il ristoratore Baldo Gandolfo che si è recentemente ritirato in pensione e che negli ultimi trenta e più anni ha contribuito al successo di tanti club italo americani che hanno trovato sede nel suo ristorante, come L'Italian Club of St. Louis, UNICO, il Sicilian Cultural Association, il nostro Italiano per piacere e altri. Non mancate a questa riunione"

Fonte: AISE

You may be interested