Alla ricerca di una bandiera Italo-Americana: il concorso della NIAF/ proposte entro l’1 agosto

Nov 16, 2012 1180

Una bandiera simbolica, iconica, che rappresenti l'unione e la vicinanza di Stati Uniti ed Italia. È questa la bandiera che cerca la Niaf.

Scade il prossimo 1 agosto il "Flag Design Contest" lanciato dalla più importante e influente federazione italo-americana, alla ricerca di un simbolo che ben rappresenti i rapporti tra i due Paesi e, al tempo stesso, il legame che lega ad essi gli italoamericani.

Secondo la Niaf, la nuova bandiera dovrebbe "incorporare" il Tricolore e la Stars and Stripes, entrambe ricche di simbolismo, a partire dai colori.

"La bandiera Usa – ricorda la Niaf – simboleggia l'unità e la forza del nostro Paese da più di 200 anni, con le stelle che rappresentano i 50 stati e le strisce in ricordo delle tredici colonie originarie. Anche i colori sono simbolici; il rosso richiama la resistenza e il valore, il bianco la purezza e l'innocenza, il blu la vigilanza, la perseveranza e la giustizia. Ma anche nella bandiera italiana i colori hanno un senso particolare: il bianco per la fede, il rosso per la carità e il verde per la speranza".

Gli aspiranti creativi dovranno quindi tener conto di queste indicazioni per ideare la nuova bandiera. Il vincitore verrà annunciato su sito e pagina Facebook della Niaf e la sua bandiera posta nella sede della federazione a Washington.

"La nostra speranza – concludono – è che questa bandiera possa venire appesa in ogni casa italoamericana!". Le proposte, come detto, vanno inviate entro l'1 agosto in file jpeg or pdf all'indirizzo comments@niaf.org.

Fonte: www.aise.it

You may be interested