Le radici italiane dell’arcivescovo di San Francisco: Salvatore J. Cordileone Pellegrino al volto santo di Manoppello

May 03, 2019 791

BY: Antonio Bini

Abbiamo incontrato l’arcivescovo Salvatore Joseph Cordileone pellegrino per la prima volta nel santuario del Volto Santo a Manoppello. Nome e cognome dell’arcivescovo non nascondono le evidenti origini italiane. Nato a San Diego (1956), è arcivescovo di San Francisco dal 2012. Prima ancora ha esercitato il ministero episcopale nelle diocesi di San Diego e di Oakland.

È un personaggio noto per le sue decise posizioni contrarie al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alla diffusione della cultura gender nelle scuole cattoliche, espresse nella metropoli americana, che costituisce tra le realtà più aperte e progressiste degli USA. Al tempo stesso è molto impegnato a favore dei poveri e, dopo le recenti misure della amministrazione Trump, dei profughi messicani del vicino Messico, aprendo anche le chiese per la loro assistenza.
Siamo immersi nella semplicità del convento dei cappuccini, a poca distanza dal paese, ai piedi della Maiella, lontanissimi dalla movimentata Baia di San Francisco, con i suoi sette milioni di abitanti,

Read more

SOURCE: https://www.aise.it/

You may be interested